home/news
bottega/ultimi arrivi
» progetti «
la talpa e l'orologio

bandiere di pace

BANDIERE DI PACE


PACE DA TUTTI I BALCONI
Campagna nazionale a sostegno della pace, mediante l'esposizione della
Bandiera della Pace, o un pezzo di stoffa bianco con scritto "no alla guerra",
al proprio balcone o finestra di casa.

Questa campagna intende dare visibilità alla volontà di pace dei cittadini italiani, e sarà tanto più efficace quanto più sarà capillare e diffusa su tutto il territorio nazionale.
Qualsiasi associazione, movimento, istituzione, ente, gruppo o singolo cittadino può collaborare alla sua divulgazione e attuazione.
Esponiamo la BANDIERA DELLA PACE dal balcone di casa nostra, dalla finestra dell'ufficio, dal campanile della chiesa, dal pennone del municipio…
finché non sarà scongiurata la minaccia della guerra.
Troviamo la forza e il coraggio di superare ogni timidezza e la ritrosia ad esporci personalmente. Aiutiamo questo piccolo segno a crescere, fino a diventare un gesto talmente diffuso e condiviso da non poter più essere ignorato o censurato.
Dimostriamo al mondo che veramente il popolo italiano, così come stabilisce la Costituzione, "ripudia la guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali".

Indicazioni per l'attuazione della campagna
· Ogni data, ogni incontro o conferenza pubblica, ogni manifestazione, ogni festa locale, ogni festività civile o religiosa può diventare occasione per presentare e distribuire le bandiere al pubblico.
· La campagna "Pace da tutti i balconi!" non si propone in alternativa alle altre campagne ed iniziative contro la guerra. Al contrario, offriamo a tutti questa campagna come iniziativa trasversale, unificante e complementare. Ciascuno si senta quindi libero di accostare la distribuzione delle Bandiere della Pace ad altre iniziative, quali raccolte firme, volantinaggi, azioni di sensibilizzazione, ecc.
· È importante che la distribuzione delle bandiere sia accompagnata dalla chiara indicazione che l'obiettivo non è distribuire bandiere, ma promuovere l'esposizione ad oltranza delle stesse in luoghi visibili dal pubblico (balconi, finestre, ecc.) finché non sarà scongiurata la minaccia della guerra.
· Poiché la campagna nasce e si sviluppa "a partire dal basso", sarebbe bene riuscire a sensibilizzare coloro che ricevono la bandiera sull'importanza del fatto che essi stessi utilizzino il segno della bandiera esposta per coinvolgere ulteriori persone, a partire da amici e conoscenti.
· È importante aver presente che le bandiere non vengono "vendute", ma cedute in cambio di un'offerta. L'iniziativa può così configurarsi anche come un'attività di autofinanziamento. In tal caso, però, sarà ovviamente necessario essere disponibili ad informare coloro che fanno un'offerta della destinazione dei fondi raccolti.
· Se possibile, ci si accordi con altre realtà associative locali che prendono parte alla medesima campagna, per proporre le bandiere in maniera il più possibile diffusa sul territorio locale. Vogliamo condividere con voi la speranza che anche grazie a questa iniziativa la cultura della pace, già esistente e operante in molti ambiti della società italiana, cominci a diventare nostro patrimonio culturale collettivo.

Hanno già aderito: Arci - Ass.Botteghe del Mondo - Ass.Obiettori Nonviolenti - Attac - Azione Cattolica - Banca Etica - Beati i Costruttori di Pace - CEM Mondialità - Chiama l'Africa - Comunità Papa Giovanni XXIII - CTM Altromercato - Emergency - Focsiv - Gioventù Francescana Minori - Libera - Manitese - Missione Oggi - Medici Senza Frontiere - Movimento Nonviolento - Nigrizia - Pax Christi - Peacelink - Rete di Lilliput - Rete Radiè Resch - Sermig - Tavola della Pace

Presso la bottega equo-solidale garabombo l'invisibile saranno disponibili le bandiere della pace
(acquistabili al costo di 6 euro)

logo completo

locandina

bandiere di pace

modello di lettera ai condomini

TOP

tutto il materiale relativo alle iniziative trascorse si può consultare nella sezione documenti/archivio storico

[home|documenti|bottega|progetti|contatti|links]