home/news
bottega/ultimi arrivi
» progett i «
la talpa e l'orologio

martinez ... vela equo solidale

MARTINEZ L'IMPUNITO ... VELA EQUO SOLIDALE


un mondo possibile
un viaggio solidale in atlantico
viaggio di una barca a vela solidale sulle sponde dell'atlantico (ottobre '04 - maggio '05)


Questa e' l'idea di un mare da sempre scenario di scambi e di commerci, di confronto tra le diverse
culture e i diversi popoli che si affacciano sulle sue sponde.
E' l'idea di un mare di pace, di rispetto, di scambi commerciali equi, di giustizia, di cooperazione, di solidarietà, in cui lo scontro di civiltà sia bandito, insieme alla guerra; in cui i valori si affermino
perchè riconosciuti come universali, mai perchè qualcuno pensi di esportarli militarmente; in cui,
come avviene da millenni, la normalità risieda nella mescolanza, nel meticciato, nella memoria
di radici profonde e comuni.
Il viaggio di Martinez si svolge rispettando i principi del turismo responsabile, incrociando personaggi, culture ed organizzazioni che sono impegnate nella difesa di un mondo pulito e leale.

Il Circolo VelaFlash, è un’ associazione sportiva associata a UISP e al CONI con i quali condivide impegno sociale e obiettivi sportivi e ricreativi . Vela Flash è una scuola di vela dinamica, composta da istruttori di decennale esperienza che hanno all’attivo partecipazioni a navigazioni e regate oceaniche, spesso ai massimi livelli.

La didattica, sviluppata in decine di anni di corsi è continuamente aggiornata dal confronto costruttivo con altre realtà anche d’oltralpe. I percorsi formativi, oltre ai corsi base, prevede filoni diversificati per contenuti, metodologie e finalità. Tra i corsi marinaio e navigatore sono particolarmente seguiti gli stage tematici sulla sicurezza e sulla meteo, svolti sia a Sanremo che a Torino con la partecipazione dei maggiori esperti del settore.

Un nuovo settore è quello più strettamente legato a tematiche ambientali. Vengono organizzati corsi di biologia marina e di cetologia in collaborazione con Marine Life e di “Turismo eco-compatibile e di po rto sostenibile” con Sea-Land.

Regate equo e solidale ed iniziative diverse sono state organizzate insieme ad associazioni impegnate nella promozione e lo sviluppo di una cultura di consumo biologico, divulga trici di informazione correlata alle problematiche sociali del mondo, in linea con una cultura ecologista, solidale ed antirazzista.


Gli obiettivi specifici

Organizzare il viaggio di Martinez, una barca a vela di 51 piedi in Oceano Atlantico, toccando Africa, America Latina e Caraibi, con un approccio fedele ai principi del turismo responsabile.

Dimostrare che il commercio equo e solidale è un metodo ed una strategia che viene ascoltata e che funziona, portando un messaggio concreto di solidarietà dal Nord al Sud, dall’Est all’Ovest e ritorno.

Visitare progetti di cooperazione e sviluppo vicini alla lotta per i diritti umani, offrendo contemporaneamente un mezzo alternativo per rendere visibili progetti ed organizzazioni impegnate contro il lavoro minorile, la sradicazione della povertà, l’eguaglianza di genere e la promozione della cultura in un mondo in cui la globalizazione non possa calpestare la democrazia, i diritti e le identità.

Coinvolgere un maggior numero di persone nei meccanismi di solidarietà, attraverso i canali di informazione sia solidale che tradizionale per promuovere viaggi responsabile una cultura e una società basata su meccanismi leali.

Unire il Turismo Responsabile, il commercio equo e solidale e la cooperazione con la musica, organizzando eventi musicali con artisti sensibili ai temi dello sviluppo e della pace.

itinerario di massima

(partenza) sanremo - almerimar - gran canaria - capo verde - senegal
(traversata atlantica) dakar - salvador de bahia
isole fernando de noronha - grenadines - isole vergini
(traversata caraibi/azzorre) tortola - faial - sanremo(arrivo)

l'associazione garabombo l'invisibile ha collaborato, assieme ad altre associazioni ed organizzazioni (Grupo Cultural Bagunçaço, La Tortuga, Centro Oceanium, Mani Tese, Environnement et Développement du Tiers Mondem, CTA Volontari per lo Sviluppo, Ctm altromercato, Cooperativa Mondo Nuovo) sensibili alle tematiche del turismo responsabile, dello sviluppo sostenibile, del commercio eque solidale, al Progetto Martinez.


martinez l'inpunito

flashvela

AITR

TOP


tutto il materiale relativo alle iniziative trascorse si può consultare nella sezione documenti/archivio storico

[home|documenti|bottega|progetti|contatti|links]